Prurito della barba: Cause, Prevenzione e Consigli per la Cura

Prurito della barba: Cause, Prevenzione e Consigli per la Cura

6 Minuti Di Lettura

Che tu sia un vichingo, un hippie, Babbo Natale o un hipster, sappiamo tutti che, anche se la tua barba è ordinata e alla moda, può capitare che tu possa soffrire di un prurito particolarmente spiacevole. Sappiamo anche che la pelle secca e irritata invoglia a grattarsi, peggiorando ancor di più l’irritazione e di conseguenza il prurito alla barba.

Per rompere questo circolo vizioso, la soluzione più semplice è rasare il tuo viso. Ma questo significa abbandonare il tuo stile e la tua personalità, qualcosa di impensabile!

Ci deve essere un modo per non dover rinunciare al tuo stile e prevenire il prurito della barba che cresce, il prurito della barba corta e l’irritazione della pelle sotto la barba. Ma quale? Cosa puoi fare per fermare il prurito?

Cosa provoca il prurito della barba?

Per sconfiggere il prurito e la barba corta che punge, dobbiamo cominciare a capire quali sono le cause. Per una volta, il colpevole non è Dart Fener ma dei semplici batteri. E anche nel caso in cui la forza sia con te, non farà molta differenza. Quando si uniscono alla forfora, questi batteri fanno tremare anche il Lato Oscuro. Ma non ti preoccupare: per risolvere il problema non dovrai sfoderare la tua spada laser.

Esistono semplici rimedi per il prurito della barba che ti permetteranno di avere la meglio sulla barba che punge e sull’irritazione della pelle sotto la barba. Eccone alcuni.

Lava la barba perché una barba pulita è una barba felice

Se indossi una mascherina protettiva quasi ovunque, la pelle del viso è particolarmente stressata.

Visto che l’aria non può passare attraverso la tua barba, la concentrazione batterica sul tuo viso aumenta in modo significativo. Inoltre, sotto la mascherina, l’umidità aumenta e causa secchezza della pelle, barba irritata e desquamazione della barba. Questo è il motivo per cui è necessario pulire con regolarità la tua barba con uno detergente specifico per la pelle secca.

Il detergente per barba e viso della gamma King C. Gillette è studiato specificatamente per questo scopo. Utilizzandolo per una pulizia profonda, eliminerai in modo efficace i batteri responsabili del prurito alla barba.

Doma la tua barba e tienila sotto controllo

La barba può essere paragonata ad un albero di more. Certo, quest’ultimo tende a espandersi appena trova spazio diventando infestante. Per questo motivo, se vuoi goderti more gustose e un giardino ben curato, ha bisogno di essere potato regolarmente.

È la stessa cosa per la tua barba. Solo che una regolazione precisa può evitare che i peli crespi e ribelli si rivoltino contro la tua pelle causando irritazioni alla barba. Allo stesso modo, è caldamente consigliato spazzolare regolarmente, soprattutto in caso di barba pungente e di prurito alla barba sotto il mento, così come radere con cura i contorni della tua barba.

La linea King C. di Gillette mette a tua disposizione gli strumenti perfetti per farlo, come il rasoio di sicurezza o il trimmer per barba e capelli. Mentre tracci contorni super precisi, il gel da rasatura trasparente dà sollievo alla pelle secca e previene le irritazioni.

Come prevenire il prurito alla barba

Come non far prudere la barba? Per prevenire il prurito della barba, prova a seguire alcuni semplici passaggi che ti aiuteranno a mantenere la tua pelle e la tua barba in salute:
  • Pulizia regolare: Lava la tua barba regolarmente con uno shampoo per barba specifico per rimuovere i batteri e lo sporco che potrebbero causare prurito. Usa uno shampoo delicato che non secchi la tua pelle, come il Sapone per Barba e Viso King C. Gillette.
  • Idratante: La pelle secca è nel caso del prurito della barba una delle cause principali. Usa un olio da barba o un balsamo nutriente per idratare sia la barba che la pelle. Questi prodotti danno sollievo dal prurito e leniscono la pelle.
  • Regola la barba regolarmente: Una barba che cresce in modo irregolare può causare prurito. Regolando la barba e rifinire i contorni con frequenza regolare previene la barba che punge la pelle aumentando la sensazione di prurito.
  • Evita di grattarti: Se la barba prude, prova a non grattarti. Grattarsi può generare un’irritazione sotto la barba e causare piccole ferite sulla pelle che potrebbero infiammarsi. Usa invece un olio o un balsamo per barba lenitivo.

Metti fine al prurito!

Come abbiamo già accennato, la pelle secca è uno dei principali fattori scatenanti del prurito della barba. Per questo è motivo è importante mantenere la pelle e i peli ben idratati, specialmente dopo aver lavato la barba.

Inoltre, nel caso in cui tu abbia fatto crescere la barba da poco e la tua pelle non fosse ancora abituata, la pelle secca può diventare presto un problema. Il modo migliore per risolvere questa situazione è usare quotidianamente un olio da barba studiato specificatamente per questo scopo.

La gamma King C. Gillette offre soluzioni grandiose, che si tratti di olio da barba o balsamo da barba capaci di idratare pelle e peli. C’è anche una cosa a cui devi fare assolutamente attenzione se la tua barba causa prurito: non grattarla!

Ovviamente, grattarsi può causare piccole ferite della pelle che, di conseguenza, possono infiammarsi. Quindi, anche se la tentazione è forte, non toccarti!

Come puoi vedere, non c’è bisogno di perdere la testa o la tua barba a causa di un po’ di prurito. “Chi bello vuole appare, un po’ deve soffrire” è una frase che appartiene al passato. Prenditi la giusta cura e dedica tempo sufficiente alla tua barba. Per ringraziarti, godrà di buona salute e ti permetterà di avere un look impeccabile.

Consigli per la cura in caso di barba che punge

Una cura corretta della tua barba è fondamentale per prevenire il prurito e mantenere la pelle in salute. Ecco alcuni consigli che possono essere d’aiuto:
  • Pulizia quotidiana: Lava la tua barba tutti i giorni per rimuovere i batteri e il sebo in eccesso che potrebbero causare irritazioni sotto la barba. Uno shampoo per barba delicato come il Sapone per Barba e Viso King C. Gillette pulisce accuratamente e con delicatezza.
  • Idrata: Dopo la pulizia, è importante idratare sia la barba che la pelle che sta sotto. Usa un olio o un balsamo per barba nutriente per idratare la pelle e dare sollievo dal prurito.
  • Evita di grattarti: Se hai prurito alla barba, prova a trattenerti e a non grattarti. Grattarsi, infatti, può causare ferite alla pelle e peggiorare il prurito. Dovresti invece utilizzare prodotti calmanti come un olio per barba.
  • Regola frequentemente: Regolare la barba con una certa frequenza fa sì che i peli ribelli non graffino la pelle provocando il prurito. Usa un regolabarba per ottenere una lunghezza uniforme e contorni ben definiti.
  • Usa un balsamo per barba: Il balsamo per barba non solo aiuta a idratare, ma garantisce anche che la tua barba rimanga morbida senza provocare sensazioni fastidiose.
Starter Kit Gillettelabs Rasoio Riscaldato Da Uomo
PER SAPERNE DI PIÙ
Dopobarba Gillette Series Splash Artic Ice
PER SAPERNE DI PIÙ
Crema Dopobarba Idratante Istantanea Per Uomo 3 In 1 Gillette
PER SAPERNE DI PIÙ

Questo articolo è stato utile