Uno studio rivela che con SkinGuard Sensitive si riduce l’incidenza degli sfoghi da rasatura del 60%

Uno studio rivela che con SkinGuard Sensitive si riduce l’incidenza degli sfoghi da rasatura del 60%

Durante uno studio clinico di 12 settimane, chi utilizza il rasoio Gillette SkinGuard Sensitive ha riportato una significativa riduzione dell’incidenza degli sfoghi da barba (Pseudofolliculitis barbae), uno dei problemi della pelle più comuni negli uomini di origini africane.

Per più di un secolo, Gillette si è dedicata ad aiutare gli uomini ad apparire e sentirsi bene, compresi quelli che hanno una pelle sensibile o con una tendenza all’irritazione da rasatura della barba, offrendo anche consigli per curare l’irritazione da rasatura. Ora, il nostro rasoio SkinGuard Sensitive si unisce alla causa. Secondo i risultati della ricerca, il Gillette SkinGuard riduce la vulnerabilità agli sfoghi da rasatura, una condizione conosciuta come Pseudofolliculitis barbae o PFB.

Uno studio clinico condotto dalla Wake Forest University rivela che l’incidenza della pseudofollicolite diminuisce mediamente del 60% dopo 12 settimane di rasatura quotidiana* con il Gillette SkinGuard Sensitive. I partecipanti hanno anche riportato vantaggi dal punto di vista emozionale e della socialità fra cui sentirsi più attraenti, più sicuri di sé o più a loro agio nelle interazioni con altre persone.

“Con questi risultati mai visti prima, possiamo dire che la rasatura quotidiana con il rasoio non è più ‘troppo rischiosa’ per gli uomini che soffrono di PFB”, dice Amy McMichael, Dottoressa in Medicina, professoressa e Cattedra del Dipartimento di Dermatologia del Baptist Medical Center alla Wake Forest.

“Come rivelato dallo studio, il Gillette SkinGuard Sensitive riduce considerevolmente la comparsa degli sfoghi da rasatura, migliorando in modo significativo l’aspetto della pelle e permettendo agli uomini con PFB di godersi una rasatura migliore e più confortevole se paragonata alla loro vecchia routine.”

Gli sfoghi da rasatura compaiono più frequentemente negli uomini di origini africana e indo-europea a causa della forma dei peli del loro viso, i quali sono generalmente molto ricci. Tuttavia, la pseudofollicolite può colpire senza distinzioni sia gli uomini che le donne di qualsiasi etnia.

Quando compare lo sfogo da rasatura?

Lo sfogo da rasatura compare quando il naturale sistema di difesa del corpo si attiva per errore. Come potrai immaginare, quando il pelo ricresce, potrebbe rimanere intrappolato sotto la superficie della pelle incarnendosi. Questa situazione causa generalmente protuberanze e brufoli gonfi che in alcuni casi possono essere dolorosi e che compaiono nella maggior parte dei casi sul collo e sotto il mento.

Il Gillette Skinguard Sensitive affronta la Pseudofolliculitis barbae in un modo diverso: il suo design totalmente innovativo include un nuovo elemento che allo stesso tempo unisce e separa le due lame del rasoio, aiutandole a adattarsi e a scorrere perfettamente sulla pelle.

Lascia che ti spieghiamo meglio come funziona: da una parte, assorbe la forza della mano riducendo la pressione delle lame; dall’altra parte, ammorbidisce la superficie in modo che sia più uniforme e facile da radere. In aggiunta, solleva le lame per cercare di ridurre al minimo il contatto con la pelle e, di conseguenza, le irritazioni.

Entrambe le lame assicurano una rasatura sicura e profonda toccando il pelo solo due volte a ogni passata. E, visto che esercitano meno forza, non causano stress al follicolo riducendo la possibilità di tirare i peli e di causare irritazione e infiammazione.

Come la gamma ProShield, il rasoio Gillette SkinGuard presenta una striscia lubrificante prima e dopo le lame per ridurre ulteriormente l’attrito durante la rasatura.

“SkinGuard Sensitive è progettato per soddisfare le necessità degli uomini con PFB in precedenza non soddisfatte.”
“Questo è il motivo per cui siamo felici che questa ricerca clinica abbia dimostrato la sua efficacia”.
Così ha detto Troy Nimrick, direttore e R&D per la cura maschile presso P&G. “Dimostrando che può ridurre in modo significativo la comparsa di irritazione da rasatura, SkinGuard Sensitive è diventato un’opzione efficace per gli uomini con PFB.”

I risultati di questo studio sono stati presentati al 24esimo Congresso Mondiale di Dermatologia a Milano, Italia, il 10-15 Giugno 2019.

Informazioni sulla metodologia di studio

Migliorare la condizione della pelle negli uomini con irritazione da rasoio attraverso un regime di rasatura quotidiano. *

A questo studio hanno partecipato 20 uomini nella fascia di età compresa fra 20 e 60 anni, tutti con un pregresso di almeno due anni di irritazioni – in aggiunta ad altri sintomi tipici di irritazione leggera o moderata come l’infiammazione dei follicoli dei peli e i brufoli da rasoio. (Secondo la scala di valutazione globale del ricercatore)

I soggetti hanno ricevuto il rasoio con tecnologia SkinGuard Sensitive ed è stato richiesto loro di radersi quotidianamente* per 12 settimane, continuando a utilizzare i loro prodotti e seguendo la routine che adottano abitualmente prima e dopo la rasatura. I soggetti sono stati valutati sia prima dello studio che alla quarta, all’ottava e alla dodicesima settimana.

Le valutazioni hanno incluso il conteggio quantitativo delle lesioni, la scala IGA e un questionario individuale contenente domande riguardo alla qualità della vita.

Gillette si è impegnata nel creare una tecnologia ad alta precisione e prodotti all’avanguardia con prestazioni ineguagliate per oltre 115 anni, migliorando le vite di più di 800 milioni di consumatori in tutto il mondo. Offriamo una vasta gamma di prodotti per necessità differenti, dalla rasatura e protezione dal sudore fino alla cura del viso e del corpo, fra cui rasoi, lamette di ricambio, dopobarba e schiume e gel da barba, antitraspiranti e deodoranti, saponi liquidi e tanto altro.

Questo articolo è stato utile

*Per "giornaliero" si intende più di cinque volte a settimana